La GIOSTRA DEL TORCHIO, Associazione Culturale in Milano senza scopo di lucro, ideata dagli artisti Marina Piatti e Oscar Fonti nel 1994 e costituita nel ‘96, ha promosso fino ad oggi molteplici attività culturali interpretando le esigenze del momento storico attuale così da spaziare nei più diversi campi .  La società, di fatto, ha bisogno di artisti come ha bisogno di scienziati, di tecnici, di professionisti, di lavoratori…che garantiscano la crescita della persona e lo sviluppo della comunità attraverso quell’altissima forma di arte che è l’arte educativa.
E così la Giostra del Torchio organizza mostre, incontri, visite guidate a musei , dibattiti e seminari che toccano il campo delle arti, della cultura, dell’impegno civile, della conoscenza del corpo come quella dell’anima, avvalendosi  della collaborazione di artisti, intellettuali, medici, rappresentanti del mondo della scienza, della filosofia, del volontariato, perché ognuno possa varcare la soglia di mondi normalmente ritenuti  degli “addetti ai lavori” e dunque percepiti come distanti, irraggiungibili.    
GIOSTRA come campo di confronto di idee, ma anche come gioco inteso come piacere e divertimento sia artistico che intellettuale,
TORCHIO: quell’antico marchingegno manovrato dalla grande ruota che per secoli ha permesso di stampare, moltiplicare e diffondere il pensiero con la scrittura, i simboli e le opere grafiche .
Dunque occasioni per affinare il compito di essere artefice della propria vita ed in un certo senso, farne un opera d’arte.
Con la stessa tenacia, ma con tanta maggior velocità, affidiamo ora al mondo del web l’attività svolta fin qui così come quella che verrà nell’intento  di aprirci ad una più ampia partecipazione sia nel campo delle idee che in quello della collaborazione per la loro migliore  realizzazione.  http://www.oscarfonti.com/index.htmlhttp://www.oscarfonti.com/index.htmlshapeimage_1_link_0

Associazione Culturale

LA GIOSTRA DEL TORCHIO